Angelo Farruggia

Angelo Farruggia

AVVOCATO
Annalisa Russello

Annalisa Russello

AVVOCATO
Veronica Contino

Veronica Contino

SEGRETARIA

Dove Siamo

Via Papa Luciani, 75 92100 Agrigento (AG)

Prenota una consulenza!

Scegli il giorno della tua consulenza

LO STUDIO

Lo studio legale associato opera nell’ambito della tutela dei diritti della persona ed in primo luogo del diritto alla salute. L’articolo 32 della Costituzione della Repubblica Italiana ‘tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti’. Inoltre, sancisce che ‘nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge’. Infine, secondo la Costituzione, “la legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana”.

Aree di competenza

Diritto penale

Diritto civile

Responsabilità medica

Articoli e precedenti

Diritto civile
 
Lo studio legale associatoopera nell’ambito della tutela dei diritti della persona ed in primo luogo del diritto alla salute. L’articolo 32 della Costituzione della Repubblica Italiana ‘tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti’. Inoltre, sancisce che ‘nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge’. Infine, secondo la Costituzione, “la legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana”.

Per questo motivo, lo studio legale associato ad Agrigento Russello e Farruggiasi schiera al fianco dei propri assistiti per garantire loro i diritti imposti dalla legge italiana. Nello specifico ambito della tutela del diritto alla salute, grazie agli innumerevoli casi trattati, lo studio legale ha conseguito particolare esperienza e competenza in materia di ‘responsabilità medica’. La responsabilità del medico rappresenta uno dei temi giuridici che hanno riscosso maggiore interesse negli ultimi anni. Dottrina e giurisprudenza si sono confrontate su diverse questioni e problematiche che hanno creato intensi dibattiti giuridici, medici, etici e bioetici. Numerosi negli ultimi anni sono il numero di controversie in tema di responsabilità medica e questo per diverse ragioni:


– la maggior presa di coscienza dei propri diritti da parte del cittadino
– l’evoluzione del concetto di responsabilità civile e le aperture della giurisprudenza a tutela dei pazienti
– la sensibilizzazione delle associazioni a difesa dei diritti del malato
– la pressione dei mass-media rispetto ai casi di malasanità
– l’ascesa della chirurgia estetica intesa quale opportunità di modificare il proprio aspetto fisico.

Per questi motivi studio Legale associato ad Agrigento Russello e Farruggia si è specializzato nella delicata materia del risarcimento in favore dei danneggiati da somministrazione di emoderivati e sangue infetto. Grazie ai rilevanti risultati ottenuti, importanti casi divenuti precedenti nazionali, lo studio assiste innumerevoli soggetti che, a causa della somministrazione di sangue infetto, hanno contratto l’epatite C, l’epatite B o il virus HIV. Lo studio legale associato ad Agrigento Russello e Farruggia, situato in via Papa Luciani, 75, offre attività di assistenza, consulenza giuridica e rappresentanza legale.

Lo studio fa parte, inoltre, del coordinamento nazionale istituito per la trattativa in corso col Ministero della Salute per la soluzione transattiva delle controversie pendenti. Tra i casi trattati dallo studio è possibile citare alcuni tra i quali: errore nella diagnosi di Sclerosi Multipla all’Ospedale San Raffaele di Milano; errore nell’esecuzione dell’intervento di Tiroidectomia al p.o. ‘Lombardo e Maria Ss. del Monte’ di Canicattì (Ag); errore nel trattamento di displasia congenita all’anca all’ospedale di Paola (Cs); dimenticanza della garza chirurgica in addome presso la Casa di cura Candela di Palermo; decesso di un neonato per sofferenza perinatale presso l’Azienda ospedaliera San Giovanni di Dio di Agrigento; contagio nosocomiale Virus Hcv presso l’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento; suicidio immediatamente dopo le dimissione dal reparto di psichiatria di una Casa di Cura di Palermo; errata diagnosi di sindrome di Parkinson presso la Casa di cura Morana, di Castelvetrano (Tp).
Focalizzandosi sul diritto alla salute, lo studio legale associato ad Agrigento Russello e Farruggia come obiettivo principale la tutela dell’assistito e dunque del cittadino, i suoi interessi, i suoi diritti e la sua libertà, in ogni fase e grado del processo penale e nelle cause civili. Nel suo operato, soprattutto in controversie in tema di responsabilità medica, lo studio garantisce la più adeguata assistenza tecnica, unita all’attenzione all’etica, ai rapporti con il cliente, con i colleghi e con gli organi giurisdizionali.

scrivici un messaggio

Con l’inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato termini e condizioni